logo della Repubblica italiana

La lingua inglese nella comunicazione istituzionale nel contesto di un evento.

Struttura della Banca d’Italia coinvolta:

Servizio Segreteria particolare del Direttorio – Divisione Servizi linguistici

La Divisione Servizi Linguistici propone un percorso di formazione svolta interamente in lingua inglese che evidenzia l’importanza del lavoro della Divisione e l’uso della lingua inglese nel contesto di un importante evento comunicativo importante del vertice della Banca. Nello spirito della collaborazione trasversale, il progetto coinvolgerà anche le altre strutture con cui la Divisione interagisce regolarmente per la preparazione degli eventi di elevata rilevanza per la Banca. Il template sarà quello di “una settimana nella vita” della DSL prima di un evento tipo “Intervento del Governatore”. Le attività comprendono:

• introduzione all’uso dei CAT tool (software per la traduzione);
  • traduzione dei documenti tipici dell’evento (intervento, relazione, comunicato stampa, social media; bozza di intervista)
  • presentazione dei contributi/dell’attività delle altre strutture collegate
  • “teamwork” nella produzione del testo tradotto
  • “project management”
  • brevi presentazioni del lavoro sostantivo della Banca
  • politica della comunicazione istituzionale

Prodotto finale: Simulazione della presentazione di un intervento del “Governatore”, compresa la traduzione, la preparazione e la traduzione delle comunicazioni esterne (comunicato stampa, tweet, post social), l’allestimento della sala e la gestione dell’evento “live”. Eventuale presentazione/relazione richiesta dalla scuola per la valutazione interna degli studenti.

La lingua inglese nella comunicazione istituzionale nel contesto di un evento.