Progetto “L’Allegro Capriccioso” realizzato dall’APS Tiberla e dall’Istituto Tecnico “Livia Bottardi”finanziato dall’avviso “Iniziative culturali” programma Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027

Anno scolastico 2023/2024

Progetto "L'Allegro Capriccioso" Contenuti: Ritmo: Macro, micro e suddivisioni. Melodia: canto e uso della voce. Ascolto del suono degli strumenti musicali.

dal 6 Ottobre 2023 al 27 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

La musica è una disciplina che coinvolge non solo il lato artistico della personalità, ma anche quello più profondamente razionale. Note e accordi sono, in fondo, precisi valori matematici che, uniti sotto il segno di una geometria acustica nota più propriamente come “armonia”, danno vita a questo straordinario linguaggio universale. Suoni e ritmi danno voce ai sentimenti, diventano le colonne sonore delle battaglie, delle vittorie e delle sconfitte nella vita di tutti i giorni, stimolano le fantasie e colorano i sogni attraverso emozioni e sensazioni che si rivelano importanti mediatori del lungo cammino alla ricerca di un’identità e di un’autonomia personale. Poter sperimentare in modo analitico e creativo il linguaggio musicale diventa per i ragazzi in età scolare un’esperienza che li coinvolge emotivamente e razionalmente portando mente e cuore a lavorare in un’unica sola sinergia. Il progetto L’Allegro capriccioso mira alla formazione di fruitori di musica consapevoli del loro gusto e della loro attitudine musicale, persone che possano acquisire una cultura musicale non solo teorica, ma anche pratica e che utilizzino quest’arte per esprimersi; ciò attraverso due linee d’azione: 1) educare all’ascolto musicale consapevole imparando a riconoscere tutto ciò che compone un brano: ritmo, melodia, armonia, timbri, forme ecc. 2) insegnare i primi rudimenti di pratica musicale attraverso la voce e l’uso di strumenti ritmici e melodici. La metodologia utilizzata per raggiungere questi obiettivi è ispirata alla Musica Learning Theory di E.E.Gordon. La musica è un linguaggio e come tale deve essere appresa e praticata. Le caratteristiche di questo linguaggio sono determinate dai parametri musicali che determinano gli stili, le forme e il carattere di qualsiasi brano. Imparare a nominare e a utilizzare i parametri musicali vuol dire cominciare ad avere una consapevolezza di quali siano gli elementi fondamentali sui quali si costruisce ogni brano. Le conoscenze musicali di base saranno esposte e sperimentate attraverso la presentazione di brani e strumenti musicali dal vivo che permetteranno un’analisi pratica del linguaggio musicale. I ragazzi potranno sperimentare a contatto con musicisti professionisti che il conoscere e praticare la musica può essere uno strumento di crescita eccellente e un allenamento continuo della mente. Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I grado con o senza conoscenze musicali.

Obiettivi

Cettare “ponti” verso gli altri e di esprimere se stessi, i diversi sentimenti e momenti della propria vita. L’obbiettivo del percorso proposto è fornire strumenti adeguati che possano stimolare la capacità di ascolto, la creatività, il pensiero musicale e che portino i ragazzi alla consapevolezza delle colonne portanti di questo linguaggio per poter sviluppare, attraverso il “far musica”, una comunicazione di gruppo consapevole e proficua. La musica unisce in maniera forte ed immediata, prende forma nella comunicazione con l’altro e nello scambio, si può ascoltare o praticare. Il percorso di ascolto di brani tratti da svariati generi e provenienti da diverse culture ha come finalità la possibilità di scegliere come usufruire di questa preziosa dimensione secondo l’attitudine naturale del singolo ragazzo, una libera scelta dettata dalla consapevolezza di quello che nella loro vita potrebbe essere una dimensione costruttiva e creativa nello stesso tempo.

L'Istituto

Via Filiberto Petiti, 97, 00155 Roma