Istituto “Livia Bottardi”

Consiglio di Istituto

Spazio dedicato Spazio alla pubblicazione di documenti prodotti dal Consiglio d'Istituto

Cos'è

Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva

(Normativa di riferimento: T.U. 297/1994 – D.I. 44/2001 – CCNL 2006/09 Scuola)

Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale di governo della scuola. Il Consiglio elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; approvando il Piano Annuale proposto dalla Giunta Esecutiva, il Consiglio di Istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, il Consiglio di Istituto ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Nelle scuole secondarie superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, il Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti, di cui:

8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico.

Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Il Consiglio dura in carica 3 anni ad eccezione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.

Il Consiglio di Istituto individua fra i componenti quelli della Giunta Esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente maggiorenne. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. La Giunta propone al Consiglio di Istituto il Piano Annuale (bilancio di previsione) corredato da una Relazione Tecnica.

A cosa serve

Per consultare le delibere e i verbali del Consiglio di Istituto

Come si accede al servizio

Cliccando sul bottone "Visualizza"

Servizio online

Qui troverai tutti i verbali

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Accedere al nostro sito e visualizzare il servizio Consiglio di Istituto

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre fruibile.

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.