Istituto “Livia Bottardi”

Sportello psicologico

Spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo per difficoltà che possono nascere in situazioni vissute a scuola o in famiglia

Cos'è

Lo sportello di ascolto psicologico è uno spazio all’interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e genitori possono incontrare uno psicologo per confrontarsi su problemi e interrogativi che stanno loro a cuore.
Si può accedere allo sportello tramite una semplice prenotazione, solitamente annotando il proprio nome su un quaderno lasciato a disposizione.
Lo spazio dello sportello di ascolto è tutelato dal segreto e si caratterizza per non tentare di fornire facili soluzioni e tanto meno sommari giudizi, quanto piuttosto per accompagnare ciascuno nella ricerca della propria personale risposta.
Lo strumento che viene utilizzato è quello del counselling psicologico: il counselling si propone di lavorare su una problematica attuale aumentando la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, così come dei vincoli e delle possibilità delle situazioni che ci si trova ad affrontare, alla ricerca del proprio particolare modo di fronteggiarle.

A cosa serve

E' dedicata all'ascolto degli studenti per poter dare loro la possibilità di trovare una soluzione alle loro problematiche

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto "Visualizza" potrete vedere un video esplicativo

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: